SOMMARIO DEL MIO TRAGITTO INTORNO AL COLORE VERDE FORESTA
Ed ecco arrivata all'ultimo step 25, in cui termina il percorso iniziato in questo primo periodo didattico. Il laboratorio di "Storia delle cose" è stato interessante poiché sono riuscita ad avere una visione più ampia e inimmaginabile di un solo colore, creando all'interno di esso una varietà di temi tra loro del tutto collegati.
Sono partita dall'analisi del Verde foresta, un colore di cui non sapevo quasi nulla, se non l'idea che si avvicinasse al verde scuro. Ho iniziato con la descrizione generale del pigmento e dell'accezione cromatica nello step 1, dando successivamente una guida più dettagliata sui codici, le classificazioni, e le indicazioni nei cataloghi, quali per esempio Pantone ( step 3). Più generale sempre sull'aspetto identificativo è il sostantivo del colore in esame "verde foresta" in diverse lingue estere tra cui anche il giapponese o l'indonesiano (step 2).
Un'idea globale di base del colore in questione si ha nello step 9, in cui ho creato un abbecedario intorno al verde foresta, dove ogni lettera dell'alfabeto è collegata ad una parola inerente al mio colore in studio, ad esempio, I come Irlanda: Il colore caratteristico di questo Paese è il verde, e la foglia, esattamente il trifoglio, è simbolo stesso dell'isola. Ma anche nello step 24 si ha una grande visione del colore, qui ho inserito sostantivi, attributi e percezioni in italiano e non, del colore verde foresta che lo vanno ad identificare nel suo significato più specifico.
Continuando la ricerca sul mio colore, mi sono incentrata su ambiti più specifici, ho studiato il verde foresta nella musica, utilizzato da Fabi, Celentano e i The Kinks ( step 5), nella scienza ( step 6) dove si impara il modo in cui l'occhio percepisce il colore attraverso le onde elettromagnetiche, i raggi visibili e le diverse frequenze, metodi tuttavia sottolineati e ripresi nello step 14, dove si analizza la parte atomica del colore, nella sua accezione chimica, sintetica e naturale e i vari pigmenti per poi spostarsi sulla ricerca riferita alla psicologia ( step 19) : qui viene descritto come il colore evoca determinate emozioni, sensazioni e impressioni. Il verde, infatti, tra tutti è quello che richiama il benessere, la freschezza e la serenità. Un altro ambito in cui si può richiamare l'attenzione del verde lo si ha nel cibo ( step 12) e nel cinema ( step 7), nel primo si identificano ingredienti e ricette che possiedono la tonalità in questione, come la minestra, il pesto, o frittelle di spinaci, mentre nel secondo si esamina il compito e la percezione che il verde foresta ha nell'ambito cinematografico, solitamente il verde fa da background, quindi da ambientazione per un paesaggio selvaggio o comunque ambientato nel colore della natura.
Il colore verde foresta è stato anche analizzato nel suo significato più antico: già al tempo degli egizi questo colore simboleggiava fertilità e positività, ( step4), per poi addentrarsi nel valore che ha avuto in un film come quello di Robin Hood, nel mondo teatrale francese e nelle antiche superstizioni ed evocazioni in cui si diceva che, oltre ad essere il colore delle streghe, portava male a tutti i marinai ( step 8). Nella storia, inoltre, il verde ha accezione positiva anche per diversi personaggi, Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde, era solito vestirsi di quel colore, ma anche Gustavo Adolfo Rol ebbe uno stretto contatto con il verde: egli infatti aveva attribuito a quest'ultimo la capacità e il potere di modificare la materia con il suo solo pensiero ( step 21).
Il richiamo di questo colore non termina qui, esso, infatti, ha importanza anche per quello che è stato definito il selvaggio, ossia il valore che possiede in campi come il natale, dove il verde richiama l'albero dell'abete sempre-verde, il personaggio fantastico simbolo per i bambini nelle feste natalizie (Grinch), ma anche la cultura islamica ( step 23).
Spostandoci nell'ambito dell'arte, molti sono i progetti, dipinti o architetture in cui il verde ha valenza simbolo o comunque è parte principale dell'opera. Il pittore Manet diede al verde funzione portante del quadro dipinto infatti nel mezzo della natura ( step 18) mentre diversi autori utilizzarono nei libri fantasy o di narrativa, l'espressione "verde foresta" per descrivere ambienti naturali esistenti o fantastici ( step11). Nell'architettura, un esempio si ha a Lione per la sede internazionale Euronews, che presenta pareti in alluminio verdi ( step 22).
E nel design ebbe altrettanto importanza il vere foresta, ( step 16) dove la borsa Freitag creata con i teloni dei camion, e la radio sveglia di Zanuso e Sapper restano progetti significativi per il metodo progettuale. Legato alla progettazione si ha anche l'interesse per un brevetto particolare, quello del MOSSwall, realizzato nel 2000, cioè l'utilizzo di materiali innovativi come il lichene, che ha scopo decorativo e di arredamento in spazi interni ( step 17).
Rimane, inoltre, nell'ambito della comunicazione e della progettazione, sia l'utilizzo di questo colore nelle pubblicità e nei cartelloni pubblicitari, come ho analizzato nello step 15, in cui il verde è il colore base per pubblicizzare una collezioni di gioielli, ma anche importante di sfondo per diffondere e promuovere l'uso, tra il 1800 e il 1900, dell'assenzio, bevanda allora in voga, sia la posizione del verde come colore principale nei brand di catene, negli emblemi di paesi, nei loghi di aziende e nei simboli di negozi come è mostrato nello step 10.
Pubblicizzare significa anche manifestare, come si fa nel campo della moda: qui le modelle sfilano mostrando al pubblico le nuove collezioni e i nuovi abiti di stilisti famosi, come ha fatto Jennifer Lopez nel 2000 per la stilista Donatella Versace ( step 20), ma anche nella sfera del fumetto ( step 13) si diffonde e si pubblicizza, il pigmento in questione si ritrova sia in paperino, sia in un fumetto ambientato in Germania, in una foresta verde appunto di Berlino.
Infine, ho voluto inserire nel mio percorso, post ritenuti interessanti e attuali, collegati al colore verde foresta assegnatomi per il laboratorio:
- Bosco Verticale, a Milano il grattacielo che diventa FORESTA
- Torino, la prima foresta abitabile d’Italia
- Perché in sala operatoria i camici sono verdi?
- Padiglione dell'Austria, bosco verde dell'Expo 2015
- Sky garden a Londra - giardino verde
Nessun commento:
Posta un commento